LA FAME NERVOSA - Dieta e Nutrizione

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA FAME NERVOSA

CONSIGLI > COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Prevenire la fame nervosa

Sono giorni difficili…Siamo costretti a stare a casa ed è facile cercare rifugio nel cibo Ma attenzione, questa NON E’ VERA FAME!
È ansia, è paura, è noia, è tristezza, è perdita di controllo..
E’ importante gestire queste situazioni prima che inevitabilmente comportino un aumento di peso. Quando le emozioni prendono il sopravvento è facile lasciarsi andare al cibo: si mangia in modo compulsivo, passando dal dolce al salato senza nemmeno rendersi conto di cosa si stia mangiando. Passato il momento "critico" ci si ritrova avvolti dal senso di colpa e di vergogna.
La prima cosa da fare è capire il motivo cos’ha scatenato l’attacco di fame, e in base a questo scegliere il consiglio più adatto al caso.

  • E’importante strutturare un’alimentazione equilibrata durante il giorno, scandendo bene i pasti (colazione, pranzo, cena e spuntini) e gli orari; Fare colazione ad esempio permette di regolare la fame di tutta la giornata;

  • Quando hai finito di mangiare allontanati da tavola e lava i denti. Con questo gesto il cervello riceve l’informazione che il momento di mangiare è finito.

  • Ricordati di bere almeno 1,5litri di acqua al giorno, distribuendola più volte nella giornata. Il nostro corpo avverte la sensazione di sete come fame. Spesso quel languore verrebbe placato bevendo invece che mangiando. E’utile anche sorseggiare te o tisana: l’acqua calda aromatizzata infatti riempie e allontana il senso di fame.  

  • Trova un’attività che ti rilassa e aiuta a combattere l’ansia. Ritagliati 10 minuti al giorno per fare esercizi di respirazione con musica rilassante di sottofondo.

  • Invece che con dolci ipercalorici e farciti coccolati con una manciata di frutta secca, o sgranocchiando carote, sedano, finocchio, zenzero. Questi cibi sono ricchi in vitamine e minerali, allontanano la fame e apportano pochissime calorie. Fai sparire dolci e cibi tentatori dalla tua dispensa.

  • Quando arriva un attacco di fame metti una sveglia che suoni dopo dieci minuti. In quel tempo è importante distrarsi dal pensiero di mangiare facendo qualsiasi cosa: balla, canta, ascolta musica, fai un bagno caldo, chiama qualcuno, fai attività fisica. Al suonare della sveglia la fame sarà passata.

  • Consuma spesso arance amare, contengono la sinefrina, una sostanza con proprietà anoressizzanti, che riduce l’appetito.

  • La fame spesso è dovuta ad un calo di "serotonina", che ci porta un irresistibile voglia di dolce. Oltre che mangiando, l’umore può migliorare esponendoci al sole, anche solo con viso e braccia;

  • Non fare la spesa a stomaco vuoto, finiresti per comprare solo "cibi spazzatura";

  • Inizia il pasto mangiando una porzione di verdure crude (insalate, rucola, finocchi), la fibra riempie e richiede tempo per la masticazione. Più lentamente si mangia, più dura il pasto, maggiore sarà il senso della sazietà.


Dott.ssa Katia Scarcelli

 
Torna ai contenuti | Torna al menu