Menu principale:
QUANDO LA BILANCIA NON BASTA
Se perdi peso attento a cosa perdi
I parametri antropometrici più utilizzati per determinare la composizione corporea sono: peso e altezza. Si tratta di indicatori semplici, misurabili con la facilità e alla portata di tutti, ma che poco ci dicono sulla reale composizione corporea dell'individuo in esame.
Una modificazione del peso, infatti, può dipendere dalla modificazione di uno o più di cinque compartimenti corporei: acqua (TBW, total body water), proteine (PM, protein mass), minerali (MM, mineral mass), glicogeno (Gn, glycogen) e grassi (FM, fat mass).
Anche il calcolo del BMI (Body Mass Index) non consente una valutazione sufficientemente accurata a livello individuale della composizione corporea, perché il suo numeratore (il peso corporeo) include sia massa grassa (FM) che la massa magra (FFM).
Da qui la necessità di utilizzare metodi più avanzati per capire le modificazioni della composizione corporea che si realizzano attraverso l'alimentazione.
Nel nostro ambulatorio impieghiamo strumentazioni semplici ma all'avanguardia in tema di nutrizione, tra queste: Antropometria, Plicometria, Adipometria, Bioimpedenziometria.