Tra i frutti del periodo:
- Uva: il resveratrolo contenuto nell’uva rossa riesce a fortificare il sistema immunitario "innato", ovvero la prima difesa dell'organismo contro le infezioni batteriche, indispensabile per la sopravvivenza.
- Melagrana: può essere considerata il "vaccino" dell'autunno. Il succo di melograno è davvero un vero e proprio concentrato di salute, ed è ottenibile con una semplice centrifuga. Grazie al contenuto di vitamina C e antiossidanti la melagrana ha un’azione immunostimolante. Ma è anche:
anticancerogeno, antiossidante, antibatterico, antinfiammatorio, antielmintico, antivirale, antidiarroico, gastro protettivo.
- Mele e pere: sono forse tra i frutti più consumati a novembre e per tutta la stagione fredda; Il detto non mente: "una mela al giorno toglie il medico di torno". Il segreto sta nel contenuto in fibra alimentare solubile e vitamine che contribuiscono al benessere dell’intestino e dell’organismo in generale.
- I kiwi: sono un concentrato di vitamina C e favoriscono la prevenzione delle malattie da raffreddamento aiutando il sistema immunitario a mantenersi in salute.
- I cachi sono soprattutto molto ricchi di minerali ed energetici;
- Agrumi: sono i protagonisti delle tavole di dicembre, ma già questo mese si possono trovare tra i banchi della frutta di stagione mandaranci, cedri, arance e clementine. Il loro contenuto di vitamina C aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie oltre a rafforzare l'organismo, favorendo l'assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.
- Castagne: tecnicamente non sono un frutto, ma il seme della pianta del castagno e offrono la possibilità di fare il pieno di minerali e vitamine. Sono particolarmente caloriche e, quindi, più che mangiarle a fine a pasto, è consigliabile usarle per sostituirne la parte glucidica.
- Mandorle, e in generale la frutta secca, sono molto ricche di vitamina E e antiossidanti, entrambi in grado di svolgere una potente azione contro i malesseri stagionali e le infezioni alle vie respiratorie.
Tra la verdura autunnale:
- Barbabietole rosse, zucca e carote : ricche di betacarotene, contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie. Il betacarotene infatti aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni, supporta l'azione dei linfociti T e contribuisce all'eliminazione dei radicali liberi, favorendo i processi di depurazione dell'organismo e contribuendo a contrastarne l'invecchiamento. Stimola inoltre le cellule macrofaghe a produrre sostanze in grado di distruggere le cellule cancerogene.
- Cavoli, cavolfiori, verze, broccoli e rape: sono tutti ortaggi ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Contengono vitamina C che aiuta a proteggere l'apparato respiratorio. Hanno, inoltre, un buon contenuto di clorofilla; aiutano, dunque, l’organismo a produrre emoglobina e, di conseguenza, a contrastare le anemie. Sono alimenti poco calorici e ad elevato potere saziante.
- Funghi: contengono betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro. I funghi inoltre sono ricchi di selenio, che aiuta i globuli bianchi a produrre le citochine (molecole proteiche) e di beta-glucano, un immunostimolante che attiva i globuli bianchi, responsabili della difesa contro le infezioni. Vi sono dei funghi considerati come dei veri e propri medicinali, denominati shiitake, maitake e reishi.
Altri alimenti immunostimolanti sono:
- Aglio: rafforza le difese immunitarie stimolando la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere le infezioni. Tali caratteristiche sono attribuite all'aglio per via del suo contenuto di allicina e di solfuro. Inoltre l'aglio aiuta l'organismo ad espellere tossine e cellule cancerogene, oltre che di proteggere il cuore prevenendo la formazione di placche nelle arterie.
- Salmone: ricco di vitamina D, svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro infezioni e virus alle vie respiratorie superiori, rappresentando uno degli alimenti top in grado di rinforzare il sistema immunitario.